LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

L'asilo nido l’Angolo delle Coccole è strutturato in modo tale da permettere al bambino di agire e sperimentare diverse attività grazie alla suddivisione in piccoli spazi allestiti e soprattutto proposti a seconda dell'età del bambino.

 

Le attività che vengono proposte al bambino durante le ore che trascorre all'asilo nido seguono la programmazione didattica con lo scopo di divertirsi, rilassarsi e sviluppare le capacità psicomotorie.

 

Le attività proposte ai bambini vengono organizzate diversamente in relazione ai livelli di autonomia e di socializzazione, a loro volta legati ai livelli di età. Accanto a questo presupposto di fondo è però fatto valere il principio delle scelte differenziali individuali, per cui tutto l'ambiente è sempre a disposizione di tutti i bambini, che possono usufruirne a seconda degli interessi e necessità del momento. Per favorire il bisogno di fare da sé tipico di quest'età, viene messa a disposizione una vasta offerta di materiali e oggetti creando un contesto il più possibile stimolante.

 

Le attività riguarderanno diversi contesti di esperienza: cognitivo-percettive, espressive, di manipolazione e costruzione, psicomotorie, grafico-pittoriche, di stimolazione sensoriale, simboliche e di imitazione. Il gioco è la modalità attraverso cui tutte le esperienze del bambino al nido saranno proposte e realizzate al fine di raggiungere precisi obiettivi.


La cesta dei tesori

Proposta come esperienza di esplorazione sensoriale indirizzata ai bambini nella prima fase di vita, quando verso il sesto o settimo mese cominciano a stare seduti senza appoggio ma ancora non si spostano nello spazio: oggetti di uso comune, costruiti preferibilmente con materiali naturali - legno, metallo, tessuti, sughero... - scelti per stimolare tutti sensi.


Le bottiglie sonore e visive

Un oggetto di uso comune, una bottiglietta di plastica, riempito con oggetti altrettanto comuni - spugne, pasta, riso, biglie, acqua e sapone, acqua e olio, bottoni... sono un gioco importantissimo per stimolare tutti sensi... ogni materiale produce un suono, un peso, un colore diverso.


Le attività di manipolazione

E’ un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Vari sono i materiali proposti: pasta di pane, farina, didò, ma anche preparazione di biscotti e pizze. La presentazione e i tempi di quest'attività tengono conto dell'età e delle esigenze dei bambini.


I travasi

Aiutano il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine, attraverso l'utilizzo di vari materiali: in bagno nelle conchiglie con imbuti, vaschette e setacci oppure al tavolo con ciotoline e imbuti e tanti materiali naturali... farina, pasta, riso soffiato, riso.


I travestimenti

Stimolano il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione; i bambini dei gruppi dei grandi in quest'occasione, inventano storie e piccole drammatizzazioni.


Le attività motorie

Sono utili per favorire nel bambino l'autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi.


Giocare e rilassarsi

Cantiamo canzoncine, leggiamo libri e coccoliamoci per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezze, abbracci...), per arricchire i rapporti affettivi.

 

 



L'Angolo delle Coccole di Romani Silvia - Via Don Fracasso, 1 - 37060 Lugagnano (VR) - C.F. RMNSLV83H46L781V - P.Iva 03684590239
Sito realizzato da www.fratt.it