L'asilo nido l’Angolo delle Coccole offre ai bambini un luogo di socializzazione e stimolo alle loro potenzialità affettive, sociali e cognitive attraverso spazi e luoghi differenziati e distinti in base alla loro età.
I locali sono stati interamente realizzati con materiali anallergici, ignifughi ed anti-urto.
Lo staff educativo studia la giusta disposizione degli spazi sulla base dei bambini presenti, proponendo spazi gioco mirati a favorire l'atteggiamento esplorativo, l'autonomia e la socializzazione.
Le strutture e i materiali di gioco rispecchiano le caratteristiche richieste a norma di legge e sono periodicamente controllati e sostituiti.
Al fine di favorire ogni ambito di sviluppo lo spazio è allestito per centri di interesse (angolo cucina, angolo morbido, angolo libreria e lettura, angolo costruzioni, angolo pittura...) e verranno predisposti spazi per la realizzazione di laboratori, intesi come possibilità quotidiane di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino.
L'ambiente didattico interno è ripartito nei seguenti spazi:
INGRESSO
Il bambino e il genitore vengono ricevuti in una zona di accoglienza.
In accoglienza ci sono gli armadietti personali dei bambini, uno ogni quattro, dove il genitore ripone ordinatamente gli effetti personali al mattino e lascia le calzine antiscivolo al pomeriggio, andando a casa.
Sugli armadietti accanto all'appendino ogni bambino ha il simbolino personale che lo accompagna durante tutto l’anno.
SPAZIO MORBIDO con:
L'angolo del morbido, per trasmettergli un particolare senso di sicurezza, affinché impari a riconoscere la sua immagine e a giocare con il corpo;
L'angolo lettura: per sfogliare i libretti e farsi raccontare storie e favole bellissime;
L'angolo pallestra, con le palline... è proprio come tuffarsi in un mondo di coccole.
SPAZIO LOGICO con:
Le costruzioni, gli incastri con giochi di puzzle, i tavolini e le macchinine, dove è stimolato ad apprendere gesti e capacità motorie ma anche dove sperimentare il linguaggio musicale.
SPAZIO SIMBOLICO con:
La cucina e il bagno, strutturato per giochi di ruolo, con, al suo interno, oggetti reali di uso quotidiano, per rievocare situazioni del suo vissuto familiare dove apprende l'autonomia di gioco.
SPAZIO TAVOLI con:
Tavolini, sedie, armadietti, carrelli, appendini per le bavaglie, portabavaglie... per i momenti di routine dedicati alla "pappa". Sono previsti anche dei momenti di gioco sulla base della programmazione: creare biscotti gustosi, manipolare la pasta di sale e colorarla, lasciare la propria traccia su un foglio bianco con colori a dita, pastelli o pennarelli.
BAGNO con:
Fasciatoio, water, vasini, lavandini, lavatoi, appendini per gli asciugamani e le sacchette... per i momenti di routine dedicati al "cambio"; in un'atmosfera affettiva e serena, si intrecciano cura fisica e prime autonomie. Sono previsti anche dei momenti di gioco sulla base della programmazione: il gioco dei travasi, le attività creative di pittura, i giochi con l'acqua.
SPAZIO MOTRICITA' con:
I tappetoni, i moduli per la motricità, i cerchi e le palle, l’angolo palestra con le palline, per imparare a sviluppare la destrezza, l'equilibrio e l'autonomia motoria.
SALA NANNA con:
Brandine, lenzuolina e copertine... per il momento del riposo! Momento prezioso della vita quotidiana del bambino, anche all'Asilo Nido.
CUCINA
GIARDINO
Attrezzato con lo scivolo, la casetta e la piscina in estate e tanti altri giochi in un ambiente protetto e sicuro.